Fin dal 2008 il Centro di Formazione Professionale dell’Università Popolare Trentina di Tione, specializzato in formazione professionale per il settore terziario (servizi alle imprese commerciali, ricettive e del lavoro d’ufficio), ha radicato la propria Mission nel territorio attraverso una serie di importanti compartecipazioni con il terziario avanzato delle Giudicarie basate sulla pluri-decennale collaborazione con Enti, aziende private ed organizzazioni maturate nella gestione di tirocini formativi aziendali offerti ai propri studenti, ma anche basate nella gestione e/o nel supporto organizzativo di eventi sportivi, culturali, commerciali dell’orientamento scolastico realizzati con il coinvolgimento di svariati partner istituzionali e privati.
Il progressivo passaggio ad un didattica improntata alla realizzazione di momenti di collaborazione e confronto diretto tra la scuola (docenti e studenti) ed il mondo esterno foriero di esigenze che attendono una risposta che vada al di là delle “cose che la scuola tradizionale è in grado di fare…”, ha creato una spirale virtuosa tra le organizzazioni del territorio ed il CFP-UPT di Tione.
Questo meccanismo di “apertura al territorio” ha sostanzialmente modificato la metodologia educativa, didattica e formativa che la Scuola propone agli studenti, ai quali fondamentalmente si chiede - durante il percorso scolastico - di interrelarsi con persone, aziende, o gruppi portatori di interessi sociali ed economici, che sempre più frequentemente, al termine del percorso scolastico, offrono ai diplomati delle concrete occasioni lavorative. Tutto ciò chiaramente mediato e coordinato da docenti ed esperti esterni che collaborano con il Centro nell’ottica dello sviluppo di specifiche competenze scolastico-lavorative.
In particolare gli ultimi tre anni hanno visto raddoppiare i nostri sforzi per consentire ai qualificati e diplomati di rispondere in maniera competente ad istanze di conoscenza delle forme di comunicazione multimediale, che, oltre ad operare a favore di strutture giudicariesi, mirano ad avvicinare scuola e territorio sul terreno delle potenzialità comunicative del web.
Il primo aspetto si è compiuto preparando alcuni studenti che hanno approfondito specifiche tematiche esposte in pubblici incontri di fronte a platee spesso numerose, con buoni risultati informativi. Questi appuntamenti hanno costituito un singolare quanto importante momento di crescita degli studenti che si sono messi in gioco ed hanno dimostrato le loro competenze non tra le mura “amiche” della scuola, ma di fronte ad un pubblico.
Il secondo aspetto si concretizza in uno specifico progetto che prevede (ogni anno) la creazione, lo sviluppo ed il mantenimento di siti WEB professionali. I momenti che vanno dall’incontro con il committente, alla valutazione delle esigenze, dall’analisi delle proposte alla valutazione finale, fino alla creazione vera e propria del sito, per la disciplina “Informatica WEB” sulle classi terze, diventano un concreto banco di prova per docenti e studenti. Ma non solo per la materia citata, in quanto dietro ad una presentazione che utilizza le potenzialità del Web e dell’informatica, deve necessariamente esserci un soggetto pensante che miscela competenze lessicali, linguistiche, logiche, ma anche grafiche e psicologiche (approccio al cliente fruitore).
Il progetto ha visto una prima fase corsuale completata nel mese di novembre 2014, pensata per sviluppare tematiche legate all’utilizzo delle e-mail, gestione dei siti Internet e utilizzo dei dispositivi mobili: tablet, iphone.
La seconda fase prevedeva uno Sportello di supporto informatico rivolto agli iscritti all’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile, affidato alla gestione diretta degli studenti del CFP-UPT, seguiti e supportati dai docenti del Centro.
Lo Sportello è stato attivato per tre settimane ed ha visto la presenza di 9 utenti che hanno approfittato delle competenze degli studenti per risolvere le problematiche incontrate nell’approccio al mondo web. Il servizio è diventato un’occasione per consolidare il legame con il territorio e nel contempo, mettere in relazione tra loro generazioni diverse su temi di comune interesse.
Le persone che hanno utilizzato le ore messe a disposizione dalla Scuole delle Professioni per il Terziario – CFP-UPT, si sono dichiarate entusiaste, tanto che è in fase di progettazione il proseguimento dell’iniziativa
Studenti che hanno fornito la propria competenza all’interno dello Sportello Informatico sono stati: Zanoni Daniel, Zanaglio Nicola, Ortiz Machuca Maria Daniela, Zeni Agata, Zambanini Giada, Malcotti Regina.