CFP-UPT sede di TIONE

Via Roma, 15
38079 Tione di Trento (TN)
Tel.: 0465/321889
Fax: 0465/324518
segreteria.tione@cfp-upt.it

Libera la scuola 2.net

04.04.2016 14:09

Il progetto “Libera la scuola 2.net” ha visto la Scuola delle Professioni per il Terziario di Tione, per il secondo anno consecutivo proporre agli studenti e genitori un percorso

educativo, che intende promuovere tra i giovani la riduzione degli stili di vita a rischio. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga ed è affidato per la sua realizzazione alla Provincia autonoma di Trento - Assessorato all’Istruzione,

con la collaborazione dell’Associazione Edu.C@re. La proposta progettuale trova motivi nella constatazione del crescente numero di comportamenti giovanili cosiddetti a rischio, quali alcolismo, rifiuto dello studio e di ogni progettualità di vita, tossicodipendenza, abbandono scolastico, condotte pericolose o scarsamente responsabili e disturbi alimentari che appaiono sempre meno come il frutto di una condizione di emarginazione o esclusione sociale ma sintomo invece di un malessere, di un’incapacità di costruire, all’interno del proprio percorso formativo, un’identità equilibrata e responsabile.

Il primo incontro effettuato con i ragazzi della Comunità di S. Patrignano ha toccato i cuori degli studenti che hanno ascoltato le storie di vita di alcuni ragazzi che sono riusciti ad uscire dal tunnel della droga.

Il m.llo Osler dei Carabinieri, nel secondo incontro, ha informato in maniera scientifica ma anche accalorata delle problematiche inerenti l’uso di droghe, sfatando le  false informazioni che spesso girano in rete.

L’ultima serata (si veda il volantino) ha visto la presenza di una sessantina di genitori che hanno partecipato attivamente all’incontro.

 

Scarica il volantino pdf (337 kb)